RINGRAZIAMENTI

In questi giorni drammatici che stiamo vivendo nella nostra Regione, voglio esprimere la mia vicinanza a quanti della nostra comunità scolastica sono stati investiti da questo fiume in piena e hanno subito danni ai beni e alle abitazioni e versano tuttora in situazioni precarie e di notevole difficoltà.

La storia ci insegna  purtroppo che eventi simili sono inevitabili e ricorrenti. Pertanto occorre non dimenticare, imparare dal passato ed essere rapidi, decisi e proattivi proprio come lo sono stati i nostri ragazzi, a cui va il mio più sentito ringraziamento. Senza indugio, si sono rimboccati le maniche, hanno preso le pale, hanno fatto catene di salvataggio e hanno ripulito, con il sorriso sulle labbra, nonostante la fatica, coperti di fango, case, cantine, cortili. Una lezione “di vita” a cielo aperto, un bagaglio di competenze “per la vita” incredibili. Mi piace pensare che il  futuro è nelle loro mani coperte di fango e che loro sono i protagonisti della storia che poi racconteranno ai loro figli.

Un ringraziamento va infine a tutta la comunità scolastica per il grande senso di solidarietà dimostrato perché “l’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Marchetti