Corso c/o casa circondariale Mario Gozzini Firenze

Corso c/o casa circondariale Da settembre 2013 è stato attivato presso la Casa Circondariale Maschile "Mario Gozzini", conosciuto come Solliccianino, un corso dell'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale di Firenze . Il corso conferisce il titolo statale di Agrotecnico  così come normato a livello nazionale.

Istituti penitenziario Mario Gozzini Firenze

Corso c/o casa circondariale

Da settembre 2013 è stato attivato presso la Casa Circondariale Maschile "Mario Gozzini", conosciuto come Solliccianino, un corso dell'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale di Firenze .

Questo è il primo indirizzo agrario attivo all'interno di una casa circondariale in Toscana. Il corso ha durata quinquennale, articolato in lezioni teoriche in aula ed attività pratiche, che si svolono in ambienti interni alla stessa struttura di Solliccianino: una serra per le coltivazioni, un piccolo vigneto, un piccolo oliveto ed altre aree verdi su cui fare esercitazioni ortofrutticole o di manutenzione del verde.

• Le iscrizioni inseriscono lo studente al Primo, Secondo o Terzo Periodo Didattico, che sostituiscono le classi, rispettivamente, del Primo e Secondo Biennio e del Quinto anno;
  • Il Piano di Studi (PSP) è personalizzato. Ad ogni iscritto è garantita la valutazione delle competenze pregresse acquisite
  • Il corso è articolato sulle UDA (Unità di Apprendimento) in cui ogni disciplina è articolata. Lo studente segue il proprio percorso articolato in UDA.e gli vengono pertanto riconosciute le competenze pregresse maturate in altri contesti purchè adeguatamente documentate.

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro nel corso degli a.s. precedenti sono stati attivati i seguenti percorsi formativi:

• Corso per il conseguimento del patentino per l’uso di fitofarmaci (n° 20 ore )
  • Corso di Tecnico di giardinaggio

Nel corso dell’a.s. 2018/19 è stato svolto un corso per la sicurezza nei luoghi di lavoro che ha rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che lo hanno frequentato

L’organico

L’organico del corso carcerario è costituito, per l’a.s. 2018/19  da n°11  docenti. Si prevede che l’organico rimanga invariato per l’a.s. 2019/20

Le classi

Per l’a.s.2018//19 sono stati attivati una pluriclasse Prima /Seconda (I Biennio) e una pluriclasse Terza/Quarta (Secondo Biennio). Non è stato attivato il monoennio conclusivo in quanto nessuno degli studenti iscritti ne era titolato alla frequenza

Per l’a.s. 2019/20 saranno attivati una pluriclasse Prima /Seconda (I Biennio) e una pluriclasse Terza/Quarta/Quinta (Secondo Biennio e monoennio conclusivo).

Corso c/o casa circondariale Mario Gozzini Firenze

Modalità seguite per le iscrizioni degli allievi

In merito alle iscrizioni l’Istituto Agrario di Firenze ha recepito i contenuti della Circolare ministeriale n°4 del 21 marzo 2017.

Per informazioni contattare la segreteria.

Email: fiis00700q@istruzione.it

L’orario

L’orario settimanale delle lezioni, per venire incontro alle esigenze organizzative del contesto nel quale operiamo, è articolato in  cinque unità orarie di 45’ nell’arco della mattinata dalle 8.45 alle 12.30.

Il tempo scuola non svolto al mattino viene recuperato dai docenti e dagli studenti attraverso un orario pomeridiano appositamente predisposto. con orario dalle 13.30 alle 16.30. Il pomeriggio le lezioni sono articolate in attività di laboratorio (cura dell’azienda agraria della Casa Circondariale), attività di recupero o di valorizzazione delle eccellenze, attività di sportello per la messa a livello dei discenti che, vista la particolarità del contesto, iniziano la frequenza anche in periodi già avanzati dell’anno scolastico. Le ore di lezione sono svolte nei tre periodi didattici adattandole alle fasce di livello degli studenti attraverso una personalizzazione del percorso (PSP)

Il quadro orario delle lezioni è quello allegato alla nota MIUR n° 1137 del 22 aprile 2014, che di seguito è riportata in maniera analitica.

QUADRO ORARIO

ATTIVITA’ ED INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE  COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI “SERVIZI”  E  “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”

ASSI CULTURALI

Concorso