Colture in vitro

Formazione per la produzione di piante nel laboratorio di colture in vitro

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2023/24

Descrizione

Il progetto si propone di svolgere attività di formazione di alcuni docenti per la produzione di piante nel laboratorio di colture in vitro, allo scopo di riprendere le attività in un laboratorio che rappresenta un'eccellenza per la scuola. 
In particolare, durante il corso, saranno illustrate le modalità di preparazione dei mezzi di coltura, la moltiplicazione delle piante in condizioni di sterilità ed in ambiente controllato, la preparazione di baby plants, cenni sull'induzione alla radicazione per la successiva moltiplicazione all'esterno, in ambiente protetto. 

Stato

Presentato

Inizio

2024-01-01

Fine

2024-02-29

Obiettivi

  • Apprendere le diverse fasi della moltiplicazione in vitro fino alla preparazione di baby plants; 
  • Utilizzo di apparecchiature come autoclave, cappa a flusso laminare, bilancia tecnica e analitica, pHmetro, ecc., e principali norme sul loro corretto impiego e sulla sicurezza nel loro impiego; 
  • Realizzazione di mezzi di coltura sterili, preparazione ed osservazione di colture in vitro;
  • Formazione di personale docente in grado di realizzare colture in vitro, allo scopo di organizzare corsi per gli studenti che sempre più spesso chiedono di poter fruire di questo laboratorio. 

Al termine dell'attività, a coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del progetto, si prevede il rilascio di un attestato che certifichi le attività svolte.

Luogo

Istituto Tecnico Agrario

Tag pagina: Biologia