Dal dire...al fare

Laboratorio di inclusione

Progetti di integrazione

2023/24

Il laboratorio si articola in due moduli distinti:

1. Modulo "Serra Carolina": si tratta di un percorso finalizzato alla cura, al trapianto, alla riproduzione, in ambiente protetto, di piante grasse e piante ornamentali. Per tale modulo si richiede di poter utilizzare i primi quattro bancali e la relativa postazione all'ingresso della serra Carolina.
  2. Modulo di "manualità creativa": realizzazione di manufatti (portavasi di vario tipo, calamite ... ) finalizzati a contenere piante grasse, piante aromatiche e fiori curati e coltivati nel modulo "Serra Carolina". Tali manufatti, realizzati utilizzando materiale riciclato, saranno presentati e venduti alla "Festa di Primavera" e alle Fierucole di piazza S. Spirito (previo accordo con le autorità competenti).

In corso

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

•    Favorire la crescita della motivazione negli alunni, grazie al coinvolgimento dei canali espressivi a loro più congeniali;
•    Migliorare, attraverso l'attività laboratoriale, la capacità di lavorare in gruppo e potenziare le modalità e le strategie comunicativo-relazionali;
•    Migliorare la fiducia nelle proprie capacità promuovendo e valorizzando attitudini personali e abilità di tipo operativo;
•    Rafforzare le competenze verbali e non verbali;
•    Sviluppare abilità e conoscenze attraverso l'apprendimento esperienziale;
•   Educare al recupero attraverso la progettazione e la realizzazione di manufatti utilizzando materiale riciclato;
•    Svolgere un'attività il cui risultato sarà visibile e apprezzabile da tutta scuola.

Istituto Tecnico Agrario

Tag pagina: Bes - bisogni educativi speciali