Modalità e criteri formazioni classi prime e lista di attesa

Documento che stabilisce le modalità e i criteri per la formazione delle classi prime e della lista di attesa

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Modalità e criteri formazioni classi prime e lista di attesa

La formulazione dei criteri e delle modalità per l’assegnazione degli alunni alle classi è competenza del Consiglio d’Istituto.

Il presente regolamento, deliberato dal Consiglio d’Istituto in data 29 febbraio 2016 trova applicazione per le iscrizioni relative all’a.s. 2016 – 2017 e conserva validità fino alla successiva modifica e integrazione da parte di detto organo collegiale.

I criteri in esso contenuti intendono disciplinare :

  1. la formazione e l’assegnazione degli alunni alle classi prime;
  2. la formazione e l’assegnazione degli alunni alle classi terze;
  3. l’assegnazione degli alunni con certificazione 104, DSA e BES di terza fascia;
  4. la regolamentazione degli esuberi nel numero di iscrizioni ;
  5. le liste d’attesa.

I criteri di seguito indicati nascono dall’esigenza di garantire:

  • eterogeneità all’interno delle classi;
  • omogeneità tra classi parallele;
  • uguaglianza di opportunità a tutti gli alunni e alle loro famiglie.

 

MODALITA’ E CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME E TERZE

Le liste delle classi dovranno essere affisse entro la fine del mese di LUGLIO 2016 . In caso di contrazione di numero di classi, la classe con il numero minore di studenti sarà smistata su gli altri corsi.

Per la formazione delle classi prime e terze si terrà conto del:

  1. criterio di omogeneità di numero: nella composizione dei gruppi classe si dovrà cercare di avere gruppi dello stesso numero (comprensivo dei nuovi iscritti e dei ripetenti). Gli studenti respinti nell’a.s. 2015 – 2016 saranno reinseriti nelle stesse classi salvo casi eccezionali segnalati dalla famiglia o dal CdC. Gli alunni, al momento dell’iscrizione, potranno esprimere di essere iscritti in gruppi–classe insieme ad altri compagni (non più di due), ma tale preferenza dovrà essere biunivoca onde evitare blocchi successivi numerosi.
  2. criterio di omogeneità di distribuzione alunni BES: gli alunni con certificazione 104, DSA e BES di terza fascia saranno assegnati in modo omogeneo tra le classi.
  3. criterio di omogeneità di profitto: nella composizione dei gruppi classe si terrà conto di una equilibrata distribuzione dei profitti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado o nella classe seconda;
  4. criterio di omogeneità di sesso: visto che le iscrizioni femminili risultano inferiori a quelle maschili, in ogni gruppo classe di dovrà cercare di avere lo stesso numero di allieve;
  5. criterio di omogeneità di bacino di provenienza: nella composizione dei gruppi classe si dovrà cercare di avere omogeneità del bacino di provenienza (massimo 5 studenti per classe)

 

  • Per le classi terze dell’ITAGR verranno mantenuti, per quanto possibile e salvo diverse indicazioni didattico–educative del Consiglio di classe gli stessi gruppi di provenienza dalla stessa sezione. In caso di contrazione di numero di classi, la classe con il numero minore di studenti sarà smistata su gli altri corsi.

Criteri di formazione delle classi successive

  • Le classi successive alla prima e alla terza dell’ITAGR non subiranno variazioni nella loro composizione fatto salvo l’inserimento di studenti provenienti da altre scuole dello stesso tipo o diversa;
  • L’inserimento di alunni ripetenti avverrà a seguito di valutazione da parte del Dirigente Scolastico e dal Coordinatore della classe già frequentata.
  • Gli studenti provenienti da altro tipo di scuola a inizio anno saranno inseriti previo superamento di prove volte ad accertare la padronanza delle competenze e delle conoscenze di discipline che non fanno parte del curricolo della scuola di provenienza; o diverse per piano di studi.
  • Gli studenti provenienti da altro tipo di scuola, ad anno inoltrato, saranno accolti sulla base delle disponibilità dei posti fermo restando l’obbligo di sottoporsi a prove come già detto al punto precedente.
  • La mobilità tra classi parallele sarà acconsentita solo in casi eccezionali valutati dal dirigente scolastico.

 

ALUNNI CON CERTIFICAZIONE 104 E 170 BES DI TERZA FASCIA E ALUNNI STRANIERI

Questo istituto opererà, in accordo con gli altri Istituti, per garantire l’accesso agli alunni con certificazione 104 che risultino portatori di handicap compatibili con le attività di laboratorio previste dai piani di studio con particolare attenzione al laboratorio azienda.

A fini orientativi è disponibile in segreteria didattica un documento che definisce le tipologie di certificazioni non compatibili con l’indirizzo di studi dell’Istituto.

Saranno ammessi a frequentare le classi prime del nostro Istituto un numero di studenti certificati Legge 104 in numero massimo di 1 (uno) per ogni classe

Gli studenti DSA saranno assegnati in modo omogeneo alle classi e si cercherà, ove possibile, di non superare il numero di 5 studenti per ogni classe. In caso di presenza di studenti 104 il numero dovrebbe scendere a 3 (TRE).

ALUNNI STRANIERI

Gli alunni stranieri saranno iscritti  alla  classe corrispondente all’età anagrafica tenendo conto:

  • dell’accertamento di  competenze,  abilità  e  livelli  di  preparazione dell’alunno;
  • del corso  di  studi  eventualmente  seguito  dall’alunno  nel  Paese  di provenienza;
  • del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno.

 

CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI IN CASO DI ESUBERO

In caso di esubero, i criteri per l’accettazione delle iscrizioni nel nostro Istituto saranno i seguenti in

ordine di priorità:

  1. Gli alunni ripetenti delle classi prime dell’anno precedente
  2. Gli alunni iscritti entro la scadenza prestabilita;
  3. Gli alunni in obbligo di istruzione
  4. Gli alunni che hanno terminato la 3° media nell’anno scolastico di riferimento;
  5. Gli alunni che hanno fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto
  6. Gli alunni che non dispongono di altri istituti agrari vicinori.

Per l’inserimento degli alunni diversamente abili o con DSA dichiarati nei gruppi classe si terrà conto degli alunni problematici già presenti nelle altre classi della stessa sezione, privilegiando coloro che dispongono di certificazioni aggiornate.

LISTE D’ATTESA

Gli studenti in lista d’attesa potranno accedere all’Istituto nel caso si verifichi successivamente la disponibilità di posti per rinuncia o comunque al verificarsi di un aumento della disponibilità di posti rispettando i seguenti criteri:

  • studenti iscritti all’interno dello stesso Istituto;
  • alunni in obbligo di istruzione. 

 

COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME E TERZE

  • DIRIGENTE SCOLASTICO
  • COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
  • FUNZIONI STRUMENTALI : ORIENTAMENTO E RIORIENTAMENTO; SUPPORTO A BES

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto