Arrivederci Giovanni

Carissimi studenti, famiglie e personale scolastico,

comunico a tutti voi con immenso dispiacere e dolore la tragica scomparsa di un nostro ex studente, che si era diplomato due anni fa, avvenuta il 4 gennaio 2024 .

Esprimo alla famiglia di Giovanni le nostre più sentite condoglianze e la vicinanza di tutti coloro che lo avevano conosciuto e apprezzato per le sue qualità di giovane altruista e per la sua disponibilità alla partecipazione attiva alle attività della nostra comunità scolastica. 

La morte di un ragazzo lascia inebetiti, increduli. Il primo pensiero è per lui, per l’interruzione del suo progetto di vita, poi per sua madre, per lo sforzo che dovrà fare per sopravvivere, poi per il fratello, i parenti, e poi per tutti noi, che meno vicini siamo comunque partecipi, perché  la morte di un giovane colpisce tutta la comunità, ognuno viene toccato nell’affetto, nel senso di impotenza, nel dolore in quanto umani in grado di entrare in sintonia con il dolore altrui, e ci spinge a riflettere, a interrogarci, a ricercare un senso nella perdita. Una vita che si spegne troppo presto toglie un po’ di futuro e di fiducia a tutti. Magari aiutare, rendersi utili, può alleviare la pena, può essere una strada per superare il sentimento di impotenza che in certi momenti sovrasta ogni cosa. 

Arrivederci Giovanni

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.  Andrea Marchetti