L'AZIENDA AGRARIA

L’azienda dell’Itas è la principale struttura didattica che contribuisce allo svolgimento delle attività curricolari. Ha una superficie complessiva di 21 ettari circa ed è costituita da due “poderi”, di cui il più consistente è annesso alla sede scolastica, all'interno del Parco delle Cascine, e l'altro ubicato in località “Il Girone”, nel comune di Fiesole.

L'Azienda è articolata nelle seguenti sezioni:

• La sezione giardino -serre - vivaio sono dotate di serre e tunnel riscaldati dove si coltivano molte specie di piante da appartamento, tropicali e da fiore reciso. Qui si conservano collezioni ed esemplari di piante esotiche, coltivate a scopo didattico e per esposizioni. Proprio questi esemplari hanno consentito all'Istituto di partecipare ad esposizioni nazionali ed internazionali ed ottenere numerosi premi. Nel vivaio si coltivano numerose specie arbustive ed arboree e nel famoso "parco delle conifere" ci sono numerose piante di elevato interesse botanico e storico.

• La sezione orticola fornisce ortaggi freschi per la vendita diretta e produce sementi, tipiche del podere "Le Cascine" e del mercato fiorentino.
  • La sezione agroindustriale comprende i numerosi appezzamenti di terreno dove, oltre alle pomacee e alle drupacee, si coltivano numerose specie di piante da frutto nelle varie forme di allevamento e viti in collezioni di uve da tavola e da vino. Con la vinificazione in cantina si ottengono vini rossi, bianchi e vinsanto toscano. Dall'oliveto specializzato inizia la linea di trasformazione oleicola che consente la produzione dell'ottimo olio extra-vergine di oliva.

• azienda agraria dispone di un parco macchine agricole ben attrezzato che permette di svolgere in maniera autonoma qualsiasi lavoro e serve, soprattutto, per lo svolgimento delle esercitazioni di meccanica agraria.

In questo complesso di attività aziendali gli allievi che frequentano la scuola applicano le nozioni teoriche, fanno ricerca e sperimentazione.

Buona parte di ciò che viene prodotto all'interno dell'Azienda , viene commercializzato nel punto vendita dell'Istituto.